Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)
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Informativa privacy sito web
Modalità di raccolta, trattamento, comunicazione e protezione dei dati personali nell’utilizzo del sito
Questa Privacy Policy descrive le modalità di gestione del sito internet www.aifor.it relative al trattamento dei dati personali dei visitatori che vi accedono. E’ una informativa generale resa nel rispetto del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e della normativa nazionale vigente. La presente Privacy policy si applica a tutti coloro che consultano e/o si registrano sul sito web www.aifor.it/. Per la fruizione di specifici servizi da parte degli utenti, saranno di volta in volta richiesti, ove necessario, specifici consensi al trattamento dei dati personali.
Luogo e modalità di trattamento dei dati
I trattamenti dei dati connessi alla consultazione del Sito avvengono presso la sede AIFOR. I dati personali sono trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati (procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia.
Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software necessarie per il funzionamento di questo sito web acquisiscono alcuni tuoi dati personali, che vengono trasmessi necessariamente per l’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Queste tue informazioni da sole non permettono di identificarti, ma per la loro natura potrebbero, combinate con dati in possesso di terze parti, rendere possibile la tua identificazione. In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer da te utilizzati per connetterti al sito, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati costituiscono il “registro dei collegamenti” e vengono utilizzati da AIFOR al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Il registro dei collegamenti viene poi tenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria ed esibito solo dietro sua esplicita richiesta, come previsto per obblighi di legge.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’Utente collegandosi a questo sito, potrebbe fornire a AIFOR i suoi dati personali per accedere a determinati servizi, o per effettuare richieste via posta elettronica. Ciò comporta l’acquisizione da parte di AIFOR del suo indirizzo IP e/o di altri eventuali tuoi dati personali, che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I dati personali forniti potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle tue richieste.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali di volta in volta richiesti, ma il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di fornire i servizi richiesti.
Cookies policy privacy
Cosa sono i cookies
I cookies sono file di testo, contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile dell’utente che visita un sito web, o altre tecnologie similari. Ad ogni successiva visita, i cookies vengono inviati nuovamente al sito web che li ha originati (cookies di prime parti), o ad un altro sito web (cookie di terze parti) e da questo riconosciuti. I cookie sono utili proprio perché consentono ad un sito web di riconoscere il dispositivo di un utente. I cookies non possono richiamare nessun altro dato dal tuo disco fisso, né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email.
Utilizzo dei cookies
Per fornire i servizi richiesti, nel corso della navigazione all’interno del sito sono usati i cookies. I cookies permettono al sito web di “ricordarsi” degli utenti per la durata della visita (cookies di sessione) o per più visite (cookies permanenti). I cookies possono svolgere diverse funzioni. Alcuni sono essenziali e ti consentono di navigare in modo efficace, di impostare e conservare le preferenze e più in generale di migliorare e ottimizzare la navigazione su un sito web. La maggior parte dei cookies sono di sessione, ovvero servono per far funzionare correttamente il sito fortea.eu e vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser; altre tipologie di cookies vengono, invece, salvate sul disco fisso del computer e possono essere letti solo dal server che li ha archiviati precedentemente. I cookies utilizzati sui Siti web hanno dunque la finalità di memorizzare informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono ai server di AIFOR: molte operazioni sui Siti web non potrebbero infatti essere compiute senza l’uso dei cookies, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. In ogni caso, l’uso di cookies da parte di AIFOR avviene nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia, che consente l’uso di queste tecnologie per determinati scopi legittimi, come la memorizzazione tecnica per il tempo strettamente necessario a trasmettere una comunicazione o a fornire uno specifico servizio richiesto dall’Utente, che può sempre opporsi al trattamento dei suoi dati con le modalità elencate al paragrafo qui sotto.
Disattivazione dei cookies
L’Utente ha sempre la possibilità di accettare tutti i cookies, di essere informato sul loro impiego o di procedere alla loro disattivazione modificando autonomamente le impostazioni del programma di navigazione utilizzato (detto anche “browser”). La disattivazione o rimozione dei cookies dal browser potrebbe rendere non accessibili alcune parti del sito e meno funzionale la navigazione. Qui di seguito ti indichiamo i Browser più diffusi per la gestione dei cookies. Ciascun Browser presenta procedure diverse per la gestione dei cookies:
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– Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
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Tipologie di Cookies
Cookies Tecnici
I cookies tecnici si dividono in cookies di navigazione e cookies di sessione. Questi sono strettamente necessari a garantire la normale navigazione e l’uso del sito fortea.eu. Tali cookies possono essere diversificati in base alla loro persistenza sul terminale dell’utente. Infatti mentre i cookies di sessione si cancellano automaticamente alla fine di ogni navigazione, i cookies di navigazione hanno una vita più lunga. Utilizziamo i cookies di navigazione o di sessione per: la gestione in forma anonima della consultazione del sito fortea.eu; consentire l’autenticazione per l’accesso ad aree riservate del sito fortea.eu; la gestione delle preferenze personali da te impostate per l’uso dei cookies. Tali Cookies sono necessari per navigare all’interno dei siti stessi poiché consentono funzioni essenziali quali autenticazione, validazione, gestione di una sessione di navigazione e consentono ad esempio di identificare se l’utente ha avuto regolarmente accesso all’Area Riservata oppure la validazione dell’utente e la gestione delle sessioni di navigazione e la prevenzione delle frodi. Alcuni sono impiantati nel terminale dell’utente/contraente (non saranno utilizzati per scopi ulteriori), come ad esempio cookies di sessione utilizzati per riempire il carrello negli acquisti on line di servizi sul Portale, cookies di personalizzazione ad es. per la scelta della lingua di navigazione, richiamo ID e Password. I cookies tecnici sono essenziali e possono essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato. Essi sono ad esempio:
– Cookies con dati compilati dall’utente (identificativo di sessione), della durata di una sessione o cookies persistenti limitatamente ad alcune ore in taluni casi;
– Cookies per l’autenticazione, utilizzati ai fini dei servizi autenticati, della durata di una sessione;
– Cookies di sicurezza incentrati sugli utenti, utilizzati per individuare abusi di autenticazione, per una durata persistente limitata;
– Cookies di sessione per lettori multimediali, come i cookies per lettori “flash”, della durata di una sessione;
– Cookies di sessione per il bilanciamento del carico, della durata di una sessione;
– Cookies persistenti per la personalizzazione dell’interfaccia utente, della durata di una sessione (o poco più).
Cookies analitici o analytics
I Cookies analytics vengono utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito, e perseguono esclusivamente scopi statistici e non anche di profilazione o di marketing. Essi raccolgono informazioni in forma aggregata, senza la possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente.
Cookies di profilazione propri
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Cookie Necessari
I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
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Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
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Nome: _gid ga – Scopo: Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet – Scadenza: Sessione – Tipo: HTTP Cookie
Marketing
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L’intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
Nome: collect – Scopo: Utilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento del visitatore. Tiene traccia del visitatore su dispositivi e canali di marketing – Scadenza: Sessione – Tipo: Pixel Tracker
Sicurezza delle informazioni
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Le comunicazioni via internet quali e-mail, potrebbero passare attraverso diverse nazioni, prima di essere recapitate ai destinatari. AIFOR stp non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato o dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei Dati Personali dell’Interessato è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali e tutti gli altri costituenti lo stato di servizio dell’Interessato anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto di lavoro stesso.
Accesso ai Dati
I Dati dell’Interessato potranno essere resi accessibili per le finalità di trattamento a dipendenti, collaboratori, fornitori e consulenti del Titolare in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema. Potranno inoltre essere resi accessibili a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
Comunicazione dei Dati
Senza necessità di un espresso consenso dell’Interessato, ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all’estero esclusivamente per le finalità sopra specificate a: Enti pubblici (INPS, INAIL, Uffici del lavoro, Uffici fiscali); Professionisti o Società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra azienda; Fondi o casse anche private di previdenza e assistenza; Studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro; Società di assicurazioni e Istituti di credito; Organizzazioni sindacali cui lei abbia conferito mandato.
Trasferimento Dati
I Dati Personali dell’Interessato sono conservati su server di fornitori del Titolare di servizi in cloud, all’interno dell’Unione Europea. Resta inteso che il Titolare, ove lo reputasse necessario, avrà facoltà si servirsi di fornitori di servizi in cloud anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
Protezione dei Dati
In caso di danneggiamento o di inaffidabilità dei Dati, la disponibilità delle copie di backup in tempi brevi ed il completamento delle procedure di reinstallazione consentono il ripristino dei dati, mediamente entro 3 giorni lavorativi. Agli incaricati della custodia sono state impartite istruzioni organizzative e tecniche per la conservazione e l’uso dei supporti magnetici rimovibili su cui sono memorizzati i dati al fine di evitare accessi non autorizzati e trattamenti non consentiti. I supporti rimovibili contenenti Dati se non utilizzati sono distrutti o resi inutilizzabili, ovvero possono essere riutilizzati da altri Incaricati, non autorizzati al trattamento degli stessi dati, dopo che le informazioni precedentemente in essi contenute vengono rese intelligibili e tecnicamente in alcun modo ricostruibili.
Diritti dell’interessato e modalità di esercizio dei diritti
L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato potrà ottenere indicazioni su: finalità e modalità del trattamento; logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; dati identificativi del Titolare e dei Responsabili del trattamento del Rappresentante designato; soggetti o categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati. L’interessato potrà richiedere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei Dati. La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o successivamente trattati. L’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettifica, cancellazione, trasformazione in forma anonima sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’Interessato potrà opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta (per motivi legittimi). Al trattamento di Dati Personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, per ricerche di mercato, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata, mediante e-mail, telefono e/o posta cartacea.
Altri diritti
Ove applicabili, l’Interessato ha anche i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di: rettifica, all’oblio, alla limitazione di trattamento, alla portabilità dei Dati, di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
Modalità di esercizio dei diritti
L’Interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti inviando: una raccomandata A/R o una E-Mail al Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.
Il “titolare del trattamento”, il responsabile e gli incaricati
Il Titolare del trattamento di tali dati è AIFOR
Sede legale e operativa: Via Monte Angiolino, 6, 10074 Lanzo Torinese TO
I dati personali potranno inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di AIFOR i quali sono stati appositamente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento.
Modifiche
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